COLLI EUGANEI

Domenica 10 aprile

Arquà Petrarca - Il sentiero Atestino

Arquà Petrarca è un borgo medievale situato in amena posizione ai piedi dei monti Castello e Ventolone.
E’ il paese più caratteristico dei Colli Euganei, borgo che prende il nome dal latino “arquatum”, a forma di arco e dal poeta Francesco Petrarca. Le strette vie collegano una parte inferiore dell’abitato, dominata dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, ad una superiore, il cui centro è l’intimo Oratorio della SS. Trinità, elegante edificio d’impianto romano, a unica navata con tetto a travature scoperte.


Lasciato il pullman nel parcheggio si attraversa il centro storico di Arquà e s’imbocca il sentiero Atestino in corrispondenza di un capitello votivo. Si segue la stradella a destra del capitello in direzione est, tagliando i versanti meridionale e orientale del Monte Piccolo. Il percorso procede prima tra uliveti,poi nel bosco che si alterna alla macchia, girando a sinistra ad un incrocio, per dirigersi verso la località Mottolone. Da qui si prosegue a destra per località Faedo e si continua giungendo alla vetta del Monte Rusta, da dove prendendo una deviazione si arriva a Villa Beatrice d’Este posta sulla sommità del Monte Gemola. Dalla villa si torna poi sulla strada asfaltata che scende fino alla “Fonte del Pissarotto”, si continua verso contrada Muro per scendere a un antico lavatoio e risalire la dorsale delle Marlunghe. Terminata la salita si svolta prima a destra e poi a sinistra, inoltrandosi sulla strada asfaltata fiancheggiata da vigneti e mandorli. Dopo circa 300 metri si gira a sinistra per un sentiero che con dolce zigzagare, ci porta alla strada che si infila tra le case del borgo e giunge proprio alla casa del Petrarca.
L’escursione si conclude con la visita al centro storico del paese che il Petrarca scelse come dimora per i suoi ultimi anni e lo rese universalmente famoso.  

Difficoltà: E
Tempo: 5/6 ore circa
Dislivello: 600 m circa

Equipaggiamento: da escursionismo

ore 07.00: Partenza in pullman da Chiampo          
ore 07.15: Partenza da Arzignano

ore 17.30 : Partenza in pullman per il rientro       
ore 19.00: Arrivo previsto ad Arzignano


Accompagnatori: Graziano Molon, Roberto Piacentini.

Iscrizioni ed informazioni: in sede al martedì dalle 21 alle 22,30 o tel. 340 9196198 (Graziano Molon – ore serali).


Newsletter

Link Esterni