Sabato 8 Luglio
Ferrata Eterna (Marmolada) - Giro del Padon
Con il pullman raggiungeremo Passo Fedaia (2057m) dove il gruppo alpinistico percorrerà la ferrata Eterna, recentemente riattrezzata e abbastanza impegnativa data la lunghezza del percorso e la quota che non è da sottovalutare, mentre il gruppo escursionistico aggirerà il Padon. Sosta durante il percorso.
Gruppo escursionistico: dal passo Fedaia scendiamo un centinaio di metri lungo la strada per imboccare il sent. 699 in direzione nord, una mulattiera che ci porta al rif. Passo Padon (2369m). Superato l’omonimo passo scendiamo sempre per sent. 699 che alterna tratti di sentiero a comoda mulattiera, aggirando così le creste del Padon in senso antiorario. Ci lasciamo alle spalle il bivio per Arabba (2230m) e continuiamo su sent. 698 che risale a Porta Vescovo (2478m), dove possiamo ammirare lo splendido panorama del ghiacciaio della Marmolada. Qui imbocchiamo il Sentiero Glaciologico di Arabba che in leggero saliscendi ci riporta al rif. Passo Padon. Scendiamo al passo Fedaia per la stessa via di salita e con il pullman raggiungiamo gli amici del gruppo alpinistico a Malga Ciapela per il consueto rinfresco.
Tempo: 6 ore.
Difficoltà: E-EE
Dislivello: 600m.
Equipaggiamento: da escursionismo.
Accompagnatori: Celeste Groppo (AE), Annamaria Parise
Gruppo Ferrata: alle spalle del rif. Passo Fedaia prendiamo inizialmente una carrareccia che lasceremo poi per seguire la traccia di sentiero che in circa un’ora ci porterà all’attacco della ferrata. Questa ferrata si può idealmente suddividere in 3 sezioni: la prima parte è la più breve ma sicuramente la più impegnativa ed esposta anche se ben appigliata, la seconda parte è una placconata “eterna” non eccessivamente inclinata, infine la terza parte è un lungo saliscendi in cresta a tratti anche piuttosto affilata. Arriviamo così alla Zona Sacra di Serauta (2950m) e alla vicina funivia che prenderemo per scendere a Malga Ciapela dove ci aspetta il pullman.
Tempo: 6 ore.fino alla funivia
Difficoltà: EEA
Dislivello: +1150m -300m.
Equipaggiamento: set da ferrata, imbrago alto e basso, casco. Ramponi da valutare al momrnto.
Accompagnatori: Paride Zordan (AE), Paolo Roviaro
Trasporto: Pullman.
Ore 4,45 partenza da Chiampo
Ore 5.00 partenza da Arzignano
Ore 17,30 partenza per il rientro
Ore 21,00 arrivo previsto ad Arzignano
Info e iscrizioni: da martedì 27 giugno in sede Cai dalle 21:00 alle 22.30 o Tel.347 6507730 (Paride Zordan).