Monte Maio

Domenica 24 Maggio 2015

MONTE MAIO (1499 m)

Accompagnatori:
 Agostino Ciesa (AE), Marta Ciesa (ONC).

Ore 06,30 - Partenza in pullman da Chiampo. 
Ore 06,45 - Partenza da Arzignano per Laghi. 
Ore 17.00 - Partenza in pullman per il rientro.
Ore 19.00 – Arrivo previsto ad Arzignano.

Difficoltà: E - Tempo: 7,5 ore circa – Dislivello: 980 m circa
Equipaggiamento: da escursionismo

Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì o tel. 3389202629 (Agostino Ciesa – ore serali)

Si tratta di un percorso ad anello di buon dislivello, che da Contrà Molini di Laghi (600 m circa), si snoda lungo la Val Grama su sentiero 515.
La Valle fino a metà degli anni settanta del secolo scorso era sfruttata per una cava di marmo e al fine di trasportare in basso il materiale scavato, venne costruita una strada sterrata, poi prolungata negli anni recenti.

Il sentiero dapprima comincia a risalire il bosco di faggio verso Malga Coston, dove un tempo i pastori praticavano l'alpeggio. In questo tratto il panorama è chiuso dalla faggeta fino ai pascoli della malga, oggi ormai rudere. Dopo circa quattro ore di cammino si incrocia il sentiero 511 che arriva dal Monte Maggio e seguendolo a sinistra, ci condurrà alla nostra meta, passando per il Passo del Colombo (1390 m).

Percorrendo saliscendi, rientranze e sporgenze, camminando tra salici e faggi (usando molta prudenza), si passerà per la Selletta della Teleferica (1454 m), fino ad arrivare in vetta al Monte Maio (1499 m). In corrispondenza dei vaj, rimangono ancora alcuni muretti austriaci a testimonianza della storia passata. Dopo la sosta si scenderà raggiungendo le contrade Xausa, Mogentale e Berta, fino ad arrivare a Laghi dove ritroveremo il pullman.

Newsletter

Link Esterni