1° escursioneSabato 15
2° escursione Domenica 16 maggio 2021
NAGO – SEGROM
Malga Zures Sentiero Busatte (Lago di Garda)
Escursione ad anello con partenza da Nago. L’itinerario proposto percorre una parte del MGT (medium garda trek) e ci porterà a transitare inizialmente su aree con resti di costruzioni, fortificazioni e trincee della 1° Guerra Mondiale e nel finale a percorrere una parte del Sentiero delle Busatte con le sue scale metalliche che permettono la risalita di imponenti tratti rocciosi a picco sul lago.
Si parte dal parcheggio di Nago (220 m) per strada tra i vigneti e dopo circa 500 m si prende il sentiero 601 che risale la Costa del Segrom percorrendo alcuni tratti di vecchie scale scavate nella roccia e tratti di trincee. Proseguendo attraversiamo la strada e in lieve salita arriviamo nella zona di Malga Zures (690 m – circa 2,15 h). Continuiamo su strada per circa 200 m e deviamo a dx su sterrato che percorre a mezza costa l’area boscosa del Navesele (sent. 24 – 702 m). Si continua in falsopiano con stupendi panorami sul lago fino ad arrivare alla Sorgente di Varno, sosta pranzo al sacco (3,00 h). L’itinerario prosegue ora in discesa lungo la Val Marsa, si tratta della parte più impegnativa dell’intero itinerario da percorrere con prudenza vista la pendenza importante. Il sentiero, inizialmente con scalini in legno diventa poi una discesa rettilinea con un dislivello di circa 260 m da percorrere con prudenza e con l’aiuto dei bastoncini. A fine discesa si imbocca a dx inizialmente un tratto di strada sterrata che poi prosegue con un sentiero (20 A) in lieve discesa fino ad arrivare al sentiero delle Busatte (20). Ci attende ora la parte finale del ns. itinerario e con lieve salita percorriamo la 3° scalinata delle Busatte (122 scalini) per superare una parete rocciosa e poi in lieve discesa si raggiunge il Busatte Park (5,20 h). Transitiamo su sentiere che domina l'area del Park e risaliamo per strada cementata inizialmente in salita e poi discesa in direzione Nago transitando nella via centrale del suo antico borgo (5,40 h) ammirando qualche caratteristica casa. Breve sosta, sono presenti alcuni bar, prima di raggiungere le auto (6,00 h).
Difficoltà: E
Tempo: 6 ore circa
Dislivello: 600 m circa
Equipaggiamento: da escursionismo - obbligo scarponcini - consigliato bastoncini
Trasporto: auto proprie secondo direttive ANTICOVID massimo 3 persone per auto - 19 partecipanti per gruppo + 2 accompagnatori
Accompagnatori: 1° escursione Gianfranco Fongaro - Graziano Molon 2° escursione Celeste Groppo - Roberto Piacentini
Durante l'escursione sono da rispettare le regole già note di distanziamento sociale ed utilizzo della mascherina.
Ore 06.30 – Partenza da Arzignano "Parcheggio Destra Chiampo" (Arzignano - ponte di San Bortolo)
Iscrizioni e informazioni: in sede martedì 4 e martedì 11 maggio dalle ore 20.00 alle 21.40 o tel. 347 9765395 (Gianfranco)