PALLA BIANCA

Sabato 1 e Domenica 2 luglio 2017

PALLA BIANCA (3739 m) - Croda delle Cornacchie (3251 m)

La Palla Bianca è la cima più alta delle Alpi Venoste e si trova al confine con l’Austria. Da tutti i suoi versanti partono immensi ghiacciai e la sua forma arrotondata è sicuramente all’origine del suo nome.

SABATO 1 LUGLIO
Ore 06.00 – Partenza in pullman da Chiampo

Ore 06.15 – Partenza da Arzignano

Per autostrada direzione Verona, Trento, Bolzano, Merano. Si prosegue per la Val Venosta fino a Naturno, dove si devia a destra per la Val Senales fino ad arrivare a Maso Corto. Sosta lungo il percorso per rifornimenti. Ore 13,00 partenza a piedi (segnavia 3), che in circa 3 ore ci condurrà al Rif. Bellavista (2842 m) dove pernotteremo. Sauna per i più esigenti.

Difficoltà: EE – Dislivello: +830 m circa – Equipaggiamento: da alta montagna

DOMENICA 2 LUGLIO. Gruppo Alpinistico: ore 05.00 – Sveglia, colazione e partenza del gruppo che dal rifugio scende per 100 metri e al bivio prende a destra (indicazione Palla Bianca). Il sentiero attraversa una ripida terrazza morenica alla base della Cresta del Diavolo e raggiunge la Bocchetta delle Frane, scende sul ghiacciaio e lo percorre in salita arrivando alla Bocchetta della Vedretta. Si devia a destra per risalire un erto pendio ghiacciato di oltre 200 metri (più o meno difficile a seconda delle stagioni) e si continua per neve in leggera salita fino all’anticima della vetta dalla quale parte l’ultimo tratto di 60 metri roccioso (1°), spesso ghiacciato, che ci conduce alla cima della Palla Bianca. Se il tempo è favorevole si potrà godere di un panorama fantastico. Dopo la sosta si ritorna per la via di salita fino a Maso Corto dove troveremo il pullman.

Difficoltà: PD – Dislivello: +1000 m -1730 m circa – Tempo: 9/10 ore circa

Equipaggiamento: Imbrago, cordini, moschettoni, ramponi, piccozza e abbigliamento d’alta quota

Gruppo Escursionistico: ore 07.30 – Sveglia, colazione e partenza del gruppo che prende il sentiero a lato del ghiacciaio dell’Hintereisferner e porta alla stazione a monte della funivia della Val Senales. Si risalgono da li gli ultimi 50 metri, assicurati da un corrimano, che portano alla Croda delle Cornacchie (3251 m). Assicurati da un corrimano, nei punti più esposti, si percorre la cresta che porta alla Forcella di Finale da dove parte il sentiero che scende la Valle di Finale, passando per il laghetto omonimo. Si prosegue la discesa arrivando al Maso Finale e al Lago di Vernago dove si aspetta il pullman.

Difficoltà: EE - Dislivello: +450 m -1600 m circa - Tempo: 6 ore circa - Equipaggiamento: da alta montagna

Accompagnatori: Celeste Groppo (AE), Agostino Ciesa (AE), Giuliano Orsetti, Paride Zordan

Ore 17.00 - Partenza per il rientro con sosta lungo il percorso

Ore 22.30 - Arrivo previsto ad Arzignano

Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30 o tel. 349 6336030 (Celeste Groppo)

Newsletter

Link Esterni