Il profilo della Fortezza di Rossena, impiantata su un rossastro colle vulcanico, costituisce uno degli scorci paesaggistici più suggestivi di tutta l’area Matildica, che potremo ammirare durante il primo tratto del percorso.
Il percorso segue il segnavia CAI 640, inizialmente raggiunge il fondovalle del Rio Vico per poi deviare sul Sentiero di Matilde e proseguire in salita costeggiando il Rio, attraversare un bosco e sbucare sugli splendidi Calanchi nelle adiacenze del Castello di Canossa
e del borgo di Riverzana con una casa a torre. Oltrepassata Riverzana il sentiero sale direttamente al Castello.
Le distruzioni ripetute di questo che fu per almeno 2 secoli uno dei castelli più importanti d’Europa, l’incuria del tempo e la rovina delle fondamenta che franano a valle, hanno reso Canossa molto affascinante per l’atmosfera ed il paesaggio. Dal Castello si segue sempre il sentiero di Matilde rasentando ancora i Calanchi con belle vedute sul Castello di Rossena e la Vald’Enza. Si raggiungono i borghi di Cavandola e Cerredolo dei Coppi, dove si farà sosta pranzo.
Da qui si devia su sentiero CAI 650 e si raggiunge Casalino e proseguendo si ritorna al park di Rossena, dove ritroveremo il pullman.
Prima della partenza visiteremo il Castello, che ha conservato l’impianto originario di vera e propria macchina da guerra che doveva fermare eventuali aggressioni nemiche provenienti dalla vald’Enza.
Difficoltà: T/E
Equipaggiamento: da escursionismo, scarpe da trekking
Tempo: ore 4.30 circa
Accompagnatori: Gianfranco Fongaro, Graziano Molon, Roberto Piacentini, Celeste Groppo
Sabato 1:
ore 06.30 - Partenza da Arzignano
ore 09.00 - Arrivo a Parma, visita e pranzo
Domenica 2:
ore 08.30 - Partenza per Rossena
ore 17.30 - Partenza per Arzignano, arrivo ore 20.30
Iscrizioni e informazioni: dal 21 giugno al 19 luglio in sede CAI dalle ore 20.45 o tel 347 9765395 (Gianfranco, ore serali)