Domenica 4 Settembre
FERRATA DEGLI ALPINI ED ESCURSIONE AL NUVOLAU
La ferrata percorre la parete meridionale del Col dei Bos. E’ attrezzata con pochissime staffe poste nei punti più critici e le difficoltà, nei primi 20/30 metri sono impegnative. E’ stata costruita nel 2007 dalle truppe alpine di Bolzano le quali utilizzano questa via come percorso di allenamento. Partenza in pullman direzione Belluno, Cortina, Falzarego, 1 km prima del passo, si trova il bar ristoro Strobbel con un grande piazzale da dove inizierà l’escursione.
Comitiva Escursionistica: Inizia l’itinerario sul sentiero 419 che passa per pascoli verdi e porta prima al rifugio Averau (Passo Nuvolau) e successivamente al rifugio Nuvolau (2575 m). Dopo la sosta si ritorna al Passo Nuvolau per sentiero 439 per scendere poi al rifugio Scoiattoli e percorrere il sentiero storico ad anello che ci permetterà di ammirare le stupende 5 Torri. Riprenderemo la via di ritorno per sentiero 440, (Alta Via delle Dolomiti n. 1), fino ad arrivare al Bar Ra Nona dove troveremo il pullman.
Difficoltà: EE
Tempo: 7 ore circa
Dislivello: 600 m circa
Equipaggiamento: da escursionismo
Comitiva Alpinistica: Dal parcheggio ci si dirige verso il grande masso, a sinistra del quale inizia il sentiero che sale su gradoni di tronchi obliqui, arrivando ad una stradina militare. Si proseguirà a destra, lasciando alle nostre spalle un rudere militare. Seguiremo il sentiero che ci porterà all’attacco della ferrata e alla cima del Col dei Bos (2.559 m), dalla quale potremo ammirare un grandioso panorama. Dopo la sosta si scende a est verso la Forcella Col dei Bos da dove parte il sentiero 404 che conduce all’attacco delle gallerie del Castelletto e con un percorso ad anello, di 150 m di dislivello, sale e riporta alla forcella del Col dei Bos (deviazione facoltativa di 1,30 ore circa, con obbligo di pila frontale). Dalla forcella si scende per sentiero 402 e 412 fino ad arrivare al Bar Ra Nona.
Difficoltà: EEA
Tempo: 7 ore con salita al Castelletto
Dislivello: 650 m con salita al Castelletto
Equipaggiamento: casco, imbrago (completo o parte bassa e alta) e set da ferrata omologato
Accompagnatori: Giovanni Bauce (IA-AE), Clelia Zappon (AE), Gianfranco Fongaro, Otello Danieli
ore 05.15: Partenza in pullman da Chiampo
ore 05.30: Partenza da Arzignano
ore 18.00: Partenza in pullman per il rientro
ore 22.15: Arrivo previsto ad Arzignano
Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30 o tel. 345 2844487 (Giovanni Bauce – ore serali)