Domenica 23 aprile 2017
LA PIETRA DI PRUN - NEGRAR (Valpolicella)
Percorrendo questo facile itinerario, che attraversa diverse frazioni delle colline sopra Negrar, possiamo ammirare le cave che servivano all’estrazione della pietra che prende il nome della zona: la Pietra di Prun.
Da qualche tempo inutilizzate, ora sono la caratteristica del passato economico e culturale, nonché della tradizione architettonica della zona.
Lasciato il pullman nel paese di Prun (523 m), si scende
per una strada sterrata fino a Mospigolo (408 m), si procede girando a sinistra, in salita, verso Menola (594 m), per continuare fino a quota 719 m, Madonna delle Selette e prendere il sentiero che porta al punto di sosta in località Casetta.
Dopo la meritata sosta ci incamminiamo per una strada asfaltata che ci porta a Corrubio per proseguire su sentiero fino a Cerna (739 m).
Da qui si continua ancora in discesa per arrivare a Mondrago (610 m), dove si possono ammirare delle testimonianze di vita quotidiane: lavatoi, fontane, capitelli ed edifici religiosi.
Da Mondrago si scende passando accanto a una cava dismessa, fino a ritornare a Prun, luogo di partenza e dove ritroviamo il pullman e un bel rinfresco alla Piace.
Difficoltà: E - Tempo: 5/6 ore circa - Dislivello: 500 m circa – Equipagg.: da escursionismo
Accompagnatori: Graziano Molon, Marta Ciesa
Ore 07.00 – Partenza in pullman da Chiampo Ore 17.30 – Partenza in pullman per il rientro
Ore 07.15 – Partenza da Arzignano Ore 19.00 – Arrivo previsto ad Arzignano
Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30 o tel. 340 9196198 (Graziano Molon)