Sabato 8 e Domenica 9 ottobre
Sabato 8:
ore 05.30: Partenza in pullman da Chiampo (solo con 2°pullman)
ore 05.45: Partenza da Arzignano
Domenica 9:
ore 17.00: Partenza in pullman da Piombino
ore 22.30: Arrivo previsto ad Arzignano
Difficoltà: T/E
Equipaggiamento: da escursionismo, scarpe da trekking
Accompagnatori: Gianfranco Fongaro, Graziano Molon
Apertura iscrizioni martedì 7 giugno, termine iscrizioni martedì 26 luglio.
La nostra “gita autunnale” ci riporta a visitare, dopo vent’anni, una zona della Toscana centrale affacciata sul mare di fronte all’isola d’Elba, Piombino ed il suo Promontorio. Percorreremo la famosa e storica “Via dei Cavalleggeri”, in parte trasformata in sentiero dall’ incuria dell’uomo e dallo sviluppo della macchia mediterranea. Visiteremo il centro storico di Piombino con una visita guidata per ammirare le sue piazze, i suoi monumenti affacciati su un mare blu e con l’Elba che chiude l’orizzonte. In lontananza forse si potrà vedere, foschia permettendo, il “dito” della Corsica. Durante il viaggio di avvicinamento a Piombino, faremo sosta a Calci per visitare la famosa e monumentale “Certosa di Calci”. Calcisi trova è una località situata al centro della Valgraziosa, a circa 10 km da Pisa, e fu nota in età romana per la fabbricazione dei "coturni", i calzari in cuoio dei legionari, i calcis, da cui prese il nome: lo stemma della comunità presenta appunto tre coturni in campo azzurro.
Il Monastero Certosino fu fondato nel 1366 e più volte ristrutturato ed ampliato nel corso dei secoli fino a tutto il ‘700, recenti opere di restauro lo mostrano al visitatore nella sua originaria bellezza e maestosità. Dopo la sosta pranzo ci sposteremo a Pisa per visitare la famosa “Piazza dei Miracoli” e con visita guidata visiteremo la Basilica di Santa Maria Assunta ed il Camposanto Monumentale.
In serata arriveremo a Piombino all’Hotel Phalesia, dove avremo trattamento di pensione completa, bevande ai pasti comprese.
La domenica mattina è dedicata all’escursione lungo la “Via dei Cavalleggeri”. Raggiungiamo la località di Cala Moresca da dove inizia il nostro itinerario con un percorso a mezza costa, lungo il Promontorio di Piombino che è dichiarato parco naturale. L’itinerario offrirà splendide vedute sulle scogliere, sulle piccole spiagge raggiungibili solo a piedi che si trovano lungo il promontorio, sulla macchia mediterranea spontanea di questo luogo, sul mare cristallino, sulle isole dell’arcipelago toscano, sull’Elba e la lontana Corsica. Il nostro itinerario, sentiero 302, non percorrerà tutta l’ antica viama dopo aver raggiunto la zona Baia delle Fate, con lievi sali-scendi, da qui proseguirà con sentiero 301 verso la località detta Reciso, sul crinale del promontorio, per proseguire in discesa verso il golfo di Baratti dove troveremo il pullman per il rientro a Piombino. Sosta pranzo e nel pomeriggio effettueremo la visita guidata del “centro storico di Piombino”. La città è protesa sul mare, adagiata sul margine sud-occidentale (dell’omonimo) promontorio ed è una città ricca di storia e di ambienti naturali salvaguardati. Sulla costa degli Etruschi Piombino è una località di cui vale la pena di scoprire fascino e bellezza.