Sabato 23 - Domenica 24 luglio
Sabato 23 luglio
ore 05.45: Partenza in pullman da Chiampo
ore 06.00: Partenza da Arzignano
Per autostrada Milano, Novara, Ivrea, uscita Aosta Ovest. Si prosegue in direzione Courmayer e Valgrisenche fino alla località di Bonne. Sosta rifornimenti durante il tragitto. Da Bonne (1810 m) si parte a piedi su sentiero n. 16 che ci porterà al Rifugio degli Angeli (2919 m). Il percorso è segnato con bolli gialli con il numero 16 e si trova spesso dipinto suqualche roccione.Il sentiero raggiunge il pianoro Arp Vieille (2270 m) e prosegue lungo il vallone omonimo inizialmente a zig-zag e poi con lunghe diagonali fino a raggiungere il colle Morion oltre il quale sorge il rifugio. Sistemazione camere, cena e pernottamento (Sacco lenzuolo).
Dislivello: 1100 m circa
Tempo: 3,30 ore circa
Difficoltà: E
Abbigliamento: da escursionismo e d’alta quota.
Domenica 24 luglio
Gruppo Escursionisti
ore 07.00: Sveglia e colazione
ore 08.00: Itinerario facoltativo per ammirare il vicino ghiacciao del Morion dall’alto, itinerario percorso dal gruppo alpinistico, (a/r circa ½ ora).
ore 09.00: Dal rifugio si parte su sentiero n. 18 che scende ai Laghi del Morion, autentici smeraldi incastonati ai piedi delle morene dell’omonimo ghiacciaio (2804 m). Il sentiero prosegue in discesa transitando sotto la cresta della Becca de L’Aouille, possibile breve salita (2688 m). Da qui si scende tra mirtilleti e larici secolari con una serie infinita di tornanti fino a raggiungere l’Alpe Miollet (1895 m) e scendere alla frazione di La Bethaz (1650 m) ed alla provinciale che sale a Valgrisenche
Dislivello: salita 50 m, discesa 1300 m circa
Tempo: 4 ore circa
Difficoltà: EE
Gruppo Alpinisti
ore 05.00: Sveglia e colazione
ore 06.00: Dal rifugio si sale per la pietraia che conduce al Ghiacciaio del Morion. Da qui, in direzione NW, si punta alla base della costola rocciosa che sostiene la parte alta del Ghiacciaio di Morion e la si supera sul suo lato sinistro su terreno smosso. Superata la bastionata rocciosa si punta nuovamente in direzione N e prestando attenzione ad alcuni crepacci ci si porta alla base del ripido pendio che con andamento W porta al Colle del Rutor (3374 m). Dal colle si raggiunge la vetta in circa mezz’ora percorrendo in direzione SW sia il facile e panoramico crestone di roccette che diparte dal bivacco Deffeyes abbandonato, sia passando sul ghiacciaio del Rutor alla base della cresta stessa con percorso interamente di neve e ghiaccio. Sosta e ritorno al rifugio con itinerario di salita; discesa a valle percorrendo l’itinerario del “gruppo escursionistico”.
Dislivello: salita 600 m, discesa 1800 m circa
Tempo: 7,30 ore circa
Difficoltà: PD
Equipaggiamento: Imbrago, cordini, casco, ramponi, corda, piccozza, abbigliamento d’alta quota.
Accompagnatori: Ciesa Agostino (AE), Groppo Celeste (AE), Gianfranco Fongaro, Graziano Molon
ore 16.30: Partenza in pullman per il rientro con sosta lungo il percorso
ore 22.15: Arrivo previsto ad Arzignano
Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30 o tel. 347 9765395 (Gianfranco Fongaro – ore serali).
Apertura iscrizioni martedì 7 giugno, termine iscrizioni martedì 12 luglio