Domenica 13 ottobre (non Domenica 20 ottobre !!!!!)
L’escursione ai laghi di san Giuliano è un imperdibile obiettivo per chi vuole assaporare il fascino della montagna d’autunno. Alle suggestioni cromatiche e ai meravigliosi riflessi sui laghi si unisce un’ affaccio sulle dolomiti di Brenta verso est e sulla Presanella verso nord.
Per autostrada fino a Trento, proseguendo fino a Caderzone, dove seguiremo le indicazioni per Malga Campo e i Laghi di San Gliuliano.
Dal parcheggio Poc Da LI Fafc , iniziamo con sentiero a sinistra che si inoltra nel bosco, cartelli indicano la Malga Campastril e la Bocchetta dell’Acqua Fredda, Bivio q.1667m, incontriano Baita Ligi q.1690m (Piccola casetta di legno) che rimane a pochi metri sotto il sentiero tra gli alberi. Arriviamo Malga Campastril q.1831m, proseguiamo in salita dietro il grande edificio adibito a stalla fino ad arrivare al Lago di Vacarsa q.1912m, lo si aggira a destra e si sale ripidamente fino alla Bocchetta Acqua Fredda q.2184m. Il sentiero CAI 221 scende dalla parte opposta in vista dei laghi e del Rifugio di San Giuliano q.1960m. Ci arriviamo dopo aver costeggiato la riva est del Lago Garzonè, dove si ammirano il Carè Alto e il ghiacciaio del Lares. In questi laghi si riflettono un’infinità di larici, la sagoma della Presanella e anche un’antica cappella che impreziosisce il panorama.
Continuiamo con il sentiero CAI 230 che prosegue a sinistra per Malga Diaga e andiamo dritto a destra su largo sentiero in vista di Malga Campo q.1737. Oltrepassata la Malga si continua con la forestale fino al parcheggio Poc Da li Fafc q.1660m.
Difficoltà: E
Tempo: 5,30 ore.
Dislivello: +785m -785m
Equipaggiamento: da escursionismo.
Ore 06.00 partenza Arzignano da parcheggio Destra Chiampo
Ore 20.00 arrivo previsto ad Arzignano.
Trasporto: Auto proprie.
Accompagnatori :Franca Meggiolaro, Nicola Concato.
Iscrizioni e informazioni: martedi 1 e 8 ottobre in sede Cai dalle 21.00
o referente gita Franca Meggiolaro 347 4519794