Sabato 11 e Domenica 12 ottobre
Itinerario: La gita autunnale 2025 ci porta a visitare nella mattinata del sabato il borgo di Gradara, inserito nell’elenco dei “Borghi più Belli d’Italia”. Il borgo, perfettamente conservato al suo interno, è un gioiello di cui gli abitanti si prendono cura con l’orgoglio e la consapevolezza di essere privilegiati nel vivere in questo piccolo angolo di Paradiso. La storia di Gradara è legata alla Roccaforte che si erge sul colle (142 m sul livello del mare) al confine tra Marche ed Emilia Romagna in una posizione strategica e con una vista mozzafiato.
È un luogo ricco di storia e memorie, e durante ogni visita si riescono a vivere emozioni uniche e irripetibili: è infatti possibile passeggiare sia all’interno del castello, sia sulle mura merlate, ma anche sul ponte levatoio e nell’elegante cortile. Le sale del Castello ricordano gli splendori delle potenti famiglie che qui hanno governato: Malatesta, Sforza e Della Rovere. E’ famoso inoltre per la tragedia di Paolo e Francesca che qui si consumò nel settembre 1289. Si valuterà a primavera 2025 quale visita fare in base alla programmazione dell’ente che gestisce le visite guidate del borgo.
Sosta pranzo a Gradara e proseguimento viaggio in direzione di Ancona. Ad Ancona faremo una visita guidata, se possibile, del Centro Storico e delle Grotte del Passetto, luogo quest’ultimo particolarmente caro agli anconetani, che si trovano lungo la costa. Sono dei colorati grottini scavati nella roccia che i pescatori un tempo utilizzavano come rifugio per le imbarcazioni e oggi sono invece rifugio estivo per i “grottaroli” le cui estati sono allietate da mangiate di pesce fresco e pennichella. Al termine si riprende il pullman e raggiungiamo il ns. hotel Monte Conero nei pressi della cima del Monte dove avremo trattamento di pensione completa, (cena, pernottamento e pranzo della domenica).
Domenica mattina, dopo colazione e sistemazione bagaglio, accompagnati da alcuni soci del CAI Ancona si parte a piedi dall’hotel per effettuare inizialmente un giro ad anello sulla parte alta del Promontorio raggiungendo i “punti panoramici” su Portonovo e Belvedere Nord percorrendo tratti in bosco di latifoglie. Tornati all’hotel si prosegue in discesa verso il Belvedere Sud sulla costa e spiaggia delle 2 Sorelle, due scenografici scogli gemelli che si innalzano a pochi metri dalla riva detti appunto “le 2 Sorelle”. Continuando si raggiunge la vecchia Fornace di Calce e proseguendo verso Sirolo si raggiunge la località Fonte Oglio dove troveremo il
pullman. Rientro in Hotel per il pranzo. Al termine ci spostiamo a Camerano per visitare le sue Grotte, uno dei siti turistici più importanti del territorio del Conero. Si tratta di una città sotterranea che occupa principalmente il sottosuolo del centro storico di Camerano ed alcuni ambienti sono abbelliti con fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi. La solennità di questi ambienti farebbe pensare a luoghi di culto,
a vere e proprie chiese sotterranee.
Al termine della visita ci attende il pullman per rientro ad Arzignano.
Sosta rinfresco CAI lungo il percorso.
Difficoltà: T/E
Tempo: 4,00 ore.
Dislivello: +100m. -300m
Orario di partenza:
Sabato 11 stazione di Arzignano ore 05.45
Orario di rientro:
Domenica 12 stazione di Arzignano ore 22.30
Trasporto: Pullman.
Accompagnatori :Gianfranco Fongaro, Celeste Groppo, Roberto Piacentini
Iscrizioni e informazioni: martedi 5, 15 e 22 luglio in sede Cai dalle 21.00
Referente gita Gianfranco Fongaro 347 9765395