GRUPPO DEL SELLA

Domenica 26 giugno


FERRATA CESARE PIAZZETTA – PIZ BOE’ (3152 m) e TRAVERSATA SOTTO LE TORRI SUD-EST

                                                    
Il Gruppo del Sella è posizionato tra le valli Gardena, Badia e Livinalongo, ed è caratterizzato da un altipiano sul quale emerge il Piz Boè (3152 m) , il punto più alto di questo meraviglioso gruppo dolomitico. In questa ferrata le notevoli difficoltà tecniche e  fisiche si trovano nei primi 100 metri e superato un ponte aereo il percorso si snoda su terreno meno impegnativo, salvo qualche passaggio molto esposto. La via richiede buona forza di braccia, un’eccellente condizione fisica e una solida esperienza alpinistica.





Con il pullman si arriva a Belluno e per la valle del Cordevole raggiungiamo Arabba e il Passo del Pordoi. Dal passo le comitive prendono due direzioni diverse:

Il Gruppo Escursionistico:
sale per segnavia 627, (Alta Via delle Dolomiti n. 2), in direzione della forcella Pordoi (sotto la funivia). A un bivio a circa 2500 metri si prende a destra il sentiero 626 che si snoda verso est, alla base delle pareti sud del gruppo del Sella. Si supera la deviazione per la ferrata Piazzetta, per continuare al bivio successivo, su segnavia 638, fino a raggiungere il rifugio Kostner. Dopo la sosta si ritorna al bivio precedente per prendere a sinistra il sentiero 637 e continuare ancora su questo all’incrocio successivo fino ad arrivare al Rif. Plan Boè e in breve ad Arabba dove troviamo il pullman.


Difficoltà: E
Tempo: 6/7 ore circa
Dislivello: +260 m. -990 m

Equipaggiamento: da escursionismo.

Il Gruppo Alpinistico:
dal Passo Pordoi si dirigerà verso l’Ossario, da dove parte il sentiero che in 90 minuti circa porta alla targa metallica dell’inizio della ferrata (2630 m). Si sale atleticamente la parete giallo-grigio con pochi appoggi seguendo delle piccole cenge prima a sinistra e poi a destra. Alla fine del primo salto si attraversa a sinistra fino a uno stretto camino e a un ponticello aereo. Superato il ponte la via prosegue per salti ripidi, con minore difficoltà, fino a raggiungere il rif. Capanna Fassa (3152 m). Dopo la sosta si scende per sentiero 638 e 637 fino ad arrivare al rif. Plan Boè e in breve ad Arabba.      


Difficoltà: EEA
Tempo: 7/8 ore circa
Dislivello: +950 m. -1550 m.

Equipaggiamento: Casco, imbrago e set da ferrata completo e omologato.

Accompagnatori: Giovanni Bauce (IA-AE), Samuele Santagiuliana, Enrico Pegoraro (AE), Paride Zordan.

ore 05.00: Partenza in pullman da Chiampo            
ore 05.15: Partenza da Arzignano                         
ore 18.00: Partenza in pullman per il rientro           

ore 22.30: Arrivo previsto ad Arzignano

Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30 o tel. 345 2844487 (Giovanni Bauce – ore serali)

Newsletter

Link Esterni