Domenica 12 giugno La provincia di Bergamo occupa il cuore della Lombardia e gran parte del suo territorio è formato da Prealpi e Alpi Orobie, al centro dell’arco alpino. La nostra escursione parte dal Passo della Presolana (segnavia 315) che porta alla Malga Cassinelli. Poco prima della malga prendiamo il sentiero 316 che risale per prati ripidi fino a quota 1898 e continua sulla dorsale panoramica del M. Visolo. Con un traversa ci portiamo alla base della cresta est del monte e per ripido sentiero arriviamo alla cima del Visolo (2369 m). Dopo la meritata sosta scendiamo con cautela alla Bocchetta del Visolo dove le comitive si dividono.
La comitiva escursionistica prende il sentiero che scende alla Cappella Savina e al bivacco Città di Clusone, valutato EE, con qualche catena di sicurezza nei punti più difficili e attendono l’arrivo dell’altra comitiva visitando la Grotta dei Pagani nelle vicinanze.
La comitiva alpinistica dalla Bocchetta del Visolo sale alla Presolana Orientale prima su sentierino friabile ed esposto, poi per roccette e cresta di 1° grado (usare molta attenzione in discesa). Ritornano quindi alla bocchetta e scendono per lo stesso percorso dell’altra comitiva fino a riunirsi alla Cappella Savina. A comitive riunite si ritorna al Passo della Presolana, (segnavia 315), passando per Malga Cassinelli.
Difficoltà: EE/PD
Tempo: 6,30/8 ore circa
Dislivello: 1150/1350 m circa
Equipaggiamento: da escursionismo.
Accompagnatori: Giovanni Bauce (AE- IA), Celeste Groppo (AE), Clelia Zappon (AE), Samuele Santagiuliana
ore 05.30: Partenza in pullman da Chiampo
ore 05.45: Partenza da Arzignano
ore 18.30: Partenza in pullman per il rientro
ore 22.00: Arrivo previsto ad Arzignano.
Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30 o tel. 349 6336030 (Celeste Groppo – ore serali)