MONTE COPPOLO 2069m - Ferrata Passo dei Sei

Domenica 22 giugno

Itinerario: Era il 1971, quando 6 amici di Lamon posero i primi ferri del percorso attrezzato sul monte Coppolo.
Con il trascorrere del tempo, viste le poche frequentazioni e manutenzioni, il sindaco del luogo decise di firmare il divieto, che rimase in atto per molti anni.
Nel 2021, grazie alle nuove amministrazioni, partirono i lavori di sistemazione, che finirono nel 2022, rinforzando il percorso già esistente ed individuando nuove linee, collegando così la croce dell’Archill con la croce di San Donato sul monte Coppolo (punto più alto mt.2069) su 3 settori ben distinti. Con buona visibilità, il panorama spazia dalla catena del Lagorai, passando per le sottostanti prealpi Vicentine e Trevigiane fino alle meravigliose vette Feltrine e Bellunesi. Avvicinamento (per tutti): nei pressi del parcheggio del ristorante “El Tajol”, individuata la segnaletica CAI, si procede salendo nel bosco, in direzione nord, percorrendo il sentiero dedicato a Josef Kiss (famoso aviatore Austro-Ungarico della prima guerra mondiale), fino ad un importante bivio a quota 1800 m.

Gruppo Escursionistico: dal bivio, si tiene la sinistra (viso a monte), per evidente sentiero, in direzione Ovest. Si procede per dei sali e scendi, talvolta con punti molto panoramici, verso la vetta del monte Coppolo, affiancando di non molto la via ferrata. (A metà percorso si può prendere una breve deviazione sulla destra per raggiungere il monte Luna).
Una volta raggiunta la croce di San Donato di Lamon sul monte Coppolo, si ritorna per lo stesso sentiero.
Difficoltà: E
Tempo: 4,30 ore.
Dislivello: +900m, -900m
Equipaggiamento: da escursionismo. 
Accompagnatori :Celeste Groppo (AE), Fabio De Santi, Agostino Ciesa (AE)

Gruppo Ferrata:
dal bivio, si tiene la destra, seguendo traccia di sentiero ed ometti, fino alla parete soprastante dove parte la via ferrata. Il percorso si estende prevalentemente in orizzontale, incontrando però dei tratti verticali un po’ più impegnativi. Attraverseremo l’imponente croce dell’Archill, passando per il monte Luna (eventuale via di fuga), per poi finire alla croce di San Donato di Lamon. Si rientra percorrendo lo stesso sentiero del gruppo escursionistico.
Difficoltà: EEA
Tempo: 5,00 ore.
Dislivello: +1000m, -1000m
Equipaggiamento: imbrago alto e basso, kit da ferrata, casco e guanti. 
Accompagnatori :Valeria Orsetti (AE), Cinzia Bruttomesso

Ore 7.00 partenza Arzignano da parcheggio Destra Chiampo

Ore 18.00 arrivo previsto ad Arzignano.

Trasporto: Auto proprie.


Iscrizioni e informazioni: martedi 10 e 17 giugno, in sede Cai dalle 21.00 
Referenti gita Cinzia Bruttomesso   333 9959351, Valeria Orsetti   333 7607435

Newsletter

Link Esterni